Home News Cinque mete italiane per le vacanze estive

Cinque mete italiane per le vacanze estive

by admin

L’Italia è talmente varia che può mettere d’accordo le esigenze di qualsiasi turista. Campeggi al mare, in montagna, al lago o in collina: c’è l’imbarazzo della scelta. Se non avete ancora deciso la meta delle vostre prossime vacanze estive, ecco qui di seguito cinque consigli per voi.

1) Campeggi in Veneto e Lago di Garda

Il Veneto è una regione ricca di attrazioni per i turisti di tutte le età. Se partite per le vacanze con tutta la famiglia, potete prenotare uno dei campeggi sul Lago di Garda veneto, mete tra le più adatte perché attente alle esigenze di tutti i componenti della famiglia. Il relax sul lungolago è molto apprezzato dagli adulti che lasciano i propri figli in buone mani agli animatori competenti presenti nei campeggi. I bambini si divertiranno particolarmente se andrete a trascorrere una giornata in uno dei parchi divertimento vicino alle sponde del lago: Gardaland e Movieland sono i più richiesti e visitati. Per chi volesse, invece, dedicarsi a gite più culturali, si possono visitare le splendide ville palladiane, siti dell’UNESCO concentrate soprattutto nella provincia di Vicenza. Anche i villaggi a Venezia sono tra i più richiesti e permettono di abbinare alla vacanza in mezzo alla natura, momenti di visite ai luoghi splendidi di questa città d’arte.

2) Campeggi in Toscana

I campeggi in Toscana sono richiesti tutto l’anno e d’estate i turisti prediligono quelli lungo la costa del Mar Tirreno. Le spiagge più affollate e, quindi, più richieste dai turisti italiani e stranieri sono quelle della Maremma Toscana, grazie alla presenza di aree naturalistiche eccezionali, come la Diaccia Botrona, la Spiaggia di Cala Violina, Castiglione della Pescaia e l’Isola del Giglio. Per chi preferisce una vacanza più incentrata sull’aspetto culturale anche i campeggi a Firenze sono molto validi e richiesti perché permettono di fare una “vacanza nella vacanza”: di giorno si possono visitare le innumerevoli attrazioni della città d’arte, mentre di sera ci si può rilassare in mezzo al verde del campeggio.

3) Campeggi in Sardegna

Da sempre la Sardegna è una delle mete preferite degli italiani e non solo per le vacanze estive. Facendo molte meno ore di viaggio e spendendo decisamente di meno, una volta prenotato un campeggio sul mare della Sardegna vi sembrerà di essere ai Caraibi. Il mare attorno all’isola si distingue dal mare di quasi tutto il resto d’Italia e tra le spiagge più belle, vicino cui sorgono la maggior parte dei villaggi turistici, ricordiamo Cala Mariolu nella regione dell’Ogliastra, Cala Spinosa in provincia di Olbia, La Pelosa a Stintino e Punta Molentis a Cagliari, solo per citarne alcune.

4) Campeggi in Sicilia

I campeggi in Sicilia sono sparsi in tutta l’isola perché ci sono attrazioni e mare splendido ovunque. Non c’è una parte della Sicilia che non meriti almeno una vostra vacanza! Una delle spiagge più belle d’Italia è quella di San Vito Lo Capo, così come splendide sono le Isole Eolie e l’Isola di Ortigia. I siti ricchi di storia sono davvero molti, primi fra tutti la Valle dei Templi di Agrigento e i parchi archeologici di Selinunte. Anche le città d’arte non mancano e come non citare Ragusa, Cefalù, Taormina, Trapani e il capoluogo Palermo? Tra le riserve naturali il parco dell’Etna merita sicuramente la vostra attenzione, così come le gole dell’Alcantara, il Grand Canyon della Sicilia.

5) Campeggi sulla Costa Adriatica

La scelta di vacanze economiche in campeggio porta gli italiani a prediligere sempre più spesso i camping sulla Costa Adriatica dalla Romagna alla Puglia. Chi non ha ancora scelto in quale località trascorrere le prossime vacanze estive può basarsi su questo elenco che riassume le mete più gettonata dai turisti: partendo da Venezia al nord, in Veneto, ricordiamo Marina di Ravenna, località in Emilia Romagna che ospita stazioni balneari perfettamente attrezzate e fiancheggiate da fresche pinete, Rimini e Riccione, sempre in Emilia Romagna, centri turistici che puntano soprattutto sul divertimento e la movida serale per i più giovani, Gabicce Mare, il comune più settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino e Francavilla al Mare in Abruzzo, la zona del Gargano e il Salento in Puglia.

You may also like

Leave a Comment